Noto nei venditori una difficoltà nel far fronte al maggior potere che il cliente ha sviluppato grazie al facile accesso a ogni tipo di informazione su ciò che vuole acquistare.
Fino agli anni 80 il cliente aveva, in un certo senso, bisogno del #venditore per avere qualche informazione su quello che voleva acquistare. L’alternativa erano le riviste di settore, i cataloghi, le fiere o gli amici che avevano fatto un acquisto simile.
Oggi il cliente 9 volte su 10 prima di fare un acquisto va a verificare il prodotto/servizio on line.
Il 50% dei clienti guarda un video del prodotto che vuole comprare prima di fare l’acquisto.
Oggi il cliente sceglie quando acquistare, sceglie dove cercare le informazioni che gli servono e usa la tecnologia per accedere alle forme di acquisto che sono disponibili.
Le tecniche di persuasione, la pnl, l’entusiasmo e la motivazione non fanno vendere più come una volta.
I clienti empowered non hanno nessuna intenzione di farsi manipolare ma vogliono casomai che qualcuno li assista nella scelta.