L’importanza della comunicazione nel rapporto con i collaboratori e con i clienti.
Troppo spesso nelle aziende che visito ogni giorno grazie al mio lavoro, riscontro delle difficoltà legate ad errori di comunicazione. Quando parlo di errori di comunicazione mi riferisco a situazioni di tensione, disaccordo, conflitto o malcomprensione dovuti semplicemente ad una errata trasmissione dei messaggi. Nella maggior parte dei casi ciò che le persone dicono è corretto, il problema è “come lo dicono”. Il modo sbagliato di comunicare trasforma un messaggio corretto in un messaggio pericoloso per la stabilità e l’armonia fra le persone.
Potrei fare molti di esempi di persone che rivestono ruoli di responsabilità all’interno di una impresa che per effetto dei loro modi sbagliati ottengono dai loro collaboratori molto meno di quello che potrebbero, sia in termini di produttività che di efficacia. La cattiva comunicazione crea demotivazione. Usare ad esempio la minaccia di penalizzazioni come incentivo per spingere un collaboratore a fare un lavoro o ad incrementare le sue performance spesso porta al risultato opposto. La persona diventa ansiosa e commette errori banali o ancora peggio trasmette l’ansia al cliente che ovviamente tenderà ad allontanarsi dall’azienda.
La verità è che le persone danno il loro meglio quando operano in un ambiente sereno e dove regna l’armonia. E’ chiaro che è responsabilità di chi coordina il personale di mantenerlo concentrato sugli obiettivi ma senza però usare la paura o la minaccia per raggiungerli.
Come si fa allora a comunicare nel modo corretto ? Prima di tutto bisogna trovare un proprio equilibrio. Una persona che è costantemente arrabbiata non imparerà mai a comunicare correttamente, neppure dopo aver fatto tutti i corsi di comunicazione disponibili sul mercato. Il problema non è la comunicazione, il problema è la collera. Prima bisogna capire perché la persona è arrabbiata e una volta risolto il problema cambierà anche il modo di comunicare.
Si tende a comunicare in base al proprio stato emotivo. E’ una cosa naturale. Ma proprio per questo motivo è importante essere consapevoli di quale sia questo stato emotivo quando si comunica con i propri collaboratori, colleghi o clienti, altrimenti si rischia di provocare delle reazioni spiacevoli.