Skip to content Skip to footer

La comunicazione influenza la tua salute

La comunicazione influenza la tua salute, lo conferma la scienza.

Le tue parole, i tuoi pensieri e le tue emozioni influenzano la tua salute.

Questo non è un post filosofico-emozional-motivazionale.

Questa è scienza.

Viviamo in un mondo frenetico e dedichiamo pochissimo tempo ad ascoltare i segnali del nostro corpo, e a volte li ignoriamo.

Mi occupo da tanti anni di comunicazione interpersonale, e delle sue innumerevoli sfaccettature, e mi rendo conto che la maggior parte delle persone sia convinta che migliorare il proprio modo di comunicare sia solo una questione di efficacia o di “stile”.

La scienza invece ci mostra un quadro affascinante: il modo in cui comunichiamo e ci sentiamo emotivamente, può trasformare il nostro benessere e il nostro stato di salute.

Possiamo pensare al nostro corpo come il risultato delle interazioni fra i nostri sistemi principali.

La mente, il sistema nervoso, il sistema endocrino ( che gestisce gli ormoni ) e il sistema immunitario ( che ci difende dagli agenti esterni pericolosi ) dialogano fra di loro continuamente senza mai fermarsi.

La qualità di questo dialogo determina il nostro stato di salute.

Dagli anni 80 si è consolidato e sviluppato un nuovo modello di cura della persona chiamato PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia) che studia la relazione fra i nostri sistemi principali e il nostro stato di salute.

Questo approccio nel corso degli anni ha ottenuto il consenso di un numero sempre crescente di medici, che hanno affiancato alla medicina tradizionale un nuovo approccio più legato alla comunicazione ed allo stato emotivo.

Comunicazione, Emozioni e Salute sono legate fra loro in modo inseparabile.

Quando comunichiamo, non trasmettiamo solo informazioni, ma esprimiamo anche emozioni.

Queste emozioni, sia positive che negative, possono avere un impatto diretto sulla nostra salute.

Le parole che usiamo, le emozioni che proviamo e i conseguenti ormoni che mettiamo in circolazione, attivano il sistema nervoso e impattano sul sistema immunitario.

Studi già confermati dicono che sentimenti come lo stress, l’ansia o la tristezza possono attivare il sistema nervoso simpatico portando ad una risposta che se prolungata può indebolire il sistema immunitario aumentando il rischio di malattie.

Al contrario, emozioni positive come la gioia o la gratitudine possono rafforzare il nostro sistema immunitario, migliorando la salute in generale.

Proprio per questo motivo, utilizzare una comunicazione chiara, empatica e positiva non solo migliora le relazioni con gli altri, ma può anche contribuire a ridurre lo stress e promuovere un senso di benessere.

Parlare dei propri sentimenti, ascoltare attivamente e esprimersi in modo costruttivo sono abilità comunicative che influenzano direttamente il nostro stato emotivo e, di conseguenza, la nostra salute.

È chiaro, quindi, che la comunicazione e lo stato emotivo giocano un ruolo cruciale nella nostra salute, sottolineando l’importanza di coltivare relazioni positive, di imparare a gestire le emozioni e di sviluppare una comunicazione efficace.

Cosa possiamo fare per migliorare le interazioni fra i principali sistemi del nostro corpo ?

Ascoltare di più, usare più empatia nelle nostre interazioni quotidiane.

Imparare a gestire lo stress, usare delle strategie che siano efficaci per noi.

Mantenere un atteggiamento positivo ( non ottimista ) ed esprimere più gratitudine verso le persone che fanno parte della nostra vita.

Siamo noi a creare la nostra salute ogni giorno attraverso le parole, i pensieri e le emozioni che utilizziamo. E oggi anche la scienza ci conferma che questo atteggiamento può essere una delle più potenti cure per il nostro corpo.

Avresti mai immaginato che la chiave per il benessere fosse nascosta in qualcosa di così semplice e quotidiano come la comunicazione ? E invece è proprio così.

Spesso ci dimentichiamo che le parole che usiamo, il modo in cui ascoltiamo gli altri, possono davvero fare la differenza tra una giornata noiosa e una piena di sorrisi.

Pensa a tutte quelle volte in cui una parola sbagliata ha rovinato una relazione o quando un messaggio scritto senza pensare ha creato inutili tensioni.

E poi invece ci sono i momenti magici, quando tutto sembra andare per il verso giusto, perché hai detto la cosa giusta nel momento giusto. Incredibile.

Quando comunichiamo bene, ci sentiamo connessi agli altri, capiti, apprezzati. E questo non riguarda solo le grandi occasioni, ma anche i piccoli scambi quotidiani, come un “Come stai?” sincero o un “Grazie” detto con il cuore.

So bene che non è sempre facile. A volte trovare le parole giuste sembra una impresa. E poi ci sono quelle volte in cui vorresti davvero dire qualcosa, ma le parole sembrano restare bloccate in gola. Capita a tutti.

ATTENZIONE !

Questo post non è un incoraggiamento a non usare farmaci quando servono. Credo nella scienza e nei suoi progressi. Ma quella stessa scienza ci sta dicendo che l’uso dei farmaci può risultare inefficace se l’atteggiamento mentale, la comunicazione e le emozioni non sono positivi.

Tu sei il miglior farmaco per la tua salute.