Skip to content Skip to footer

La tua impresa è diventata un flipper ?

Se ogni mattina hai la sensazione di essere sparato come una pallina in un flipper e rimbalzi per tutto il giorno fra un problema e l’altro spesso arrivando a sera con la sensazione di non aver concluso nulla e tutti i tuoi buoni propositi di cambiare vanno a farsi benedire insieme alla pallina del flipper …. GAME OVER. Se stai pensando che ti manca il tempo, cito Stephen Covey: “Sei troppo impegnato a guidare per fermarti a fare benzina ?”

Lo so, gli impegni quotidiani assorbono la maggior parte del nostro tempo e spesso non sappiamo come fare. Il rischio però è di subire l’azienda anziché gestirla. In questi casi il mio suggerimento è “FERMATI E RAGIONA”.

Ho individuato 5 segnali che ti devono mettere in allarme:

  • Ti aspetti che i clienti nuovi arrivino da soli o tramite telefonate e visite a freddo.
  • Inserisci venditori che non riescono ad arrivare a regime e spesso ti ritrovi a doverli sostituire oppure negli ultimi tre anni la tua struttura di vendita è rimasta praticamente la stessa.
  • Il miglior venditore dell’azienda sei tu, oppure hai un venditore che fa da solo il 50% del fatturato
  • Hai poche risorse da investire in ricerca e innovazione e i tuoi clienti provano i prodotti della concorrenza.
  • Sei stanco di lavorare per la gloria e nonostante tu entri in azienda per primo e te ne vai per ultimo, ti senti solo, non stai guadagnando quello che meriti e hai anche pensato di chiudere o vendere l’azienda.

Se riconosci alcuni di questi segnali ….è arrivato il momento di cambiare !!!