Morpheus: “Tu credi nel destino, Neo?”
Neo: “No.”
Morpheus: “Perché no?”
Neo: “Perché non piace l’idea di non poter gestire la mia vita.”
Morpheus: “Capisco perfettamente ciò che intendi. Adesso ti dico perché sei qui. Sei qui perché intuisci qualcosa che non riesci a spiegarti. Senti solo che c’è. È tutta la vita che hai la sensazione che ci sia qualcosa che non quadra nel mondo. Non sai bene di che si tratta, ma l’avverti. È un chiodo fisso nel cervello, da diventarci matto. È questa sensazione che ti ha portato da me. Tu sai di cosa sto parlando..”
Se sei un appassionato di Matrix hai riconosciuto uno dei dialoghi più famosi e significativi del film.
Sono sicuro che, come Neo, neppure a te piace l’idea di non poter gestire la tua vita e provi una grande frustrazione quando senti di subire passivamente le scelte fatte da altri.
Avrai pensato tante volte di fare qualcosa per cambiare gli aspetti della tua vita che non ti piacciono e che non ti rendono pienamente felice.
Questo pensiero ti sarà passato tante volte per la mente, immagino che tu l’abbia rimescolato varie volte valutando tutte le possibili conseguenze delle tue decisioni ma poi alla fine hai deciso di mantenere tutto così com’è, perché anche se non sei completamente soddisfatto della tua vita, hai pensato che fosse meglio ciò che conosci già, piuttosto che avventurarti in scelte che potrebbero destabilizzarti.
Anche questa è una scelta. La scelta di non scegliere. L’immobilità dettata dalla paura.
Cambiare è difficile, richiede tanto coraggio, il coraggio di affrontare qualcosa che non puoi conoscere in anticipo ma che è un passaggio obbligato verso la tua felicità.
Di cosa hai paura ? Quali sono le conseguenze negative che stai cercando di evitare rimanendo congelato in una situazione che non ti appartiene più e che non ti permetterà mai di essere felice ?
Spesso le tue paure sono figlie delle idee sbagliate che hai accumulato nel corso della vita e che progressivamente sono diventata le tue cattive consigliere.
Trova queste idee e scoprirai che, in molti casi, non sono neppure “farina del tuo sacco”, magari sono le idee di qualcuno che ti sta vicino, qualcuno che fa parte o ha fatto parte della tua vita.
Passa al setaccio le tue convinzioni, i tuoi pregiudizi e le tue idee e liberati da tutto ciò che non ti appartiene.
Sei tu a creare la tua vita. Puoi crearla come vuoi. Puoi renderla un posto bellissimo o farla diventare un inferno. Dipende solo da te, dalle tue scelte, dai compagni di viaggio che vuoi vicino e da ciò che crei ogni giorno.
Vuoi sapere se correrai qualche rischio ?
Direi molti, ma per uno in particolare potrebbe valerne la pena.
Il rischio di essere felice.