Ti capita mai durante una conversazione di reagire in modo eccessivo o di rispondere in modi di cui poi ti penti ?
Ma perché accade ? Perché non riesci a controllare le tue reazioni e le tue parole ?
Seguendo il principio per cui tutto ciò che fai dipende dalle tue idee, se perdi il controllo durante una conversazione ci devono essere alcune idee che ti stanno condizionando.
Ma quali saranno queste idee che hanno il potere di condizionare il tuo comportamento e la tua comunicazione.
Poiché parliamo di REAZIONI, ci riferiamo a comportamenti che non sono razionali, non vengono ragionati ma sono il risultato del nostro istinto, della parte più primordiale del nostro cervello, perciò possiamo dire che una buona parte di queste reazioni siano fuori dal nostro controllo.
Ma c’è un’altra cosa che contribuisce a determinare queste reazioni, ed è ciò che pensi.
Intendo il tuo punto di vista, come valuti i comportamenti delle persone che ti circondano, quanta responsabilità ti prendi per le tue azioni e quanto invece incolpi gli altri, quanta fiducia hai del prossimo e quanto invece sei sospettoso.
I tuoi pensieri sono molto potenti. Tu parli con te stesso molto di più di quanto parli con chiunque altro. Inizi a parlare con te tesso appena ti svegli e continui fino a quando torni a dormire. Spesso non riesci neppure a controllare ciò ti dici. I pensieri corrono e quando diventano negativi sono un pericolo per le tue reazioni. Il tuo dialogo interiore può fare la differenza, perché il modo in cui parli con te stesso diventa il modo in cui parli con gli altri.
CIO’ CHE PENSI DETERMINA LE TUE REAZIONI.
Se sei convinto che una persona sia colpevole di aver volontariamente commesso un gesto negativo, è probabile che durante una conversazione con lei il tono delle tue parole possa diventare accusatorio.
Se pensi che una persona non ti dica la verità, è probabile che ogni tua parola nei suoi confronti contenga un tono dubbioso sulla sua sincerità.
Spesso non abbiamo la certezza che ciò che pensiamo sia la verità, potrebbe essere un punto di vista sbagliato, potremmo credere in qualcosa che abbiamo sentito dire ma che non abbiamo mai verificato.
Ciò che pensi degli altri, influenza costantemente il tuo modo di comunicare con loro.
Hai avuto una reazione eccessiva ? Sei stato eccessivamente sarcastico ? Hai insinuato comportamenti scorretti ? Fermati e fatti una domanda.
Cosa pensi veramente della persona con cui stai parlando ? Quali sono i pensieri negativi che stai facendo su di lei ? Stai pensando che stia agendo con dolo o accetti che possa aver sbagliato senza volontarietà.
In questi pensieri c’è la risposta alla tua comunicazione sbagliata.
Credo che una buona comunicazione, una comunicazione positiva sia il risultato della fiducia verso gli altri, del senso di responsabilità e della propria obiettività.