logomaxforoni

Uno spreco di talento da mezzo trilione di dollari all’anno

Share on facebook
Share on linkedin

Per chi come me si occupa ogni giorno di motivazione e di tirare fuori il meglio dalle persone mi ha impressionato un dato che ho letto in un articolo sulla Harward Business Review. Secondo una recente indagine condotta negli USA solo il 30% dei dipendenti danno costantemente il meglio di se stessi, il 50% si limita a fare il minimo indispensabile mentre il restante 20% (questo è un dato che in Open Source Management  conosciamo da tempo) sfoga il proprio scontento influenzando negativamente i colleghi e allontanando i clienti con un contegno poco professionale. La cosa impressionante è il danno che questo 20% riesce provocare all’intera economia. Si stima che solo negli Stati Uniti questi collaboratori “negativi” costino circa mezzo trilione di dollari ( è una cifra impressionante, si tratta di mezzo miliardo di miliardi di dollari ).

Ma da cosa dipende questo spreco di talento dei collaboratori ? Principalmente a una inadeguatezza della leadership nelle imprese. Molti manager, non solo negli USA, riconoscono la loro difficoltà nel riuscire a far esprimere ai propri collaboratori tutte le potenzialità di cui dispongono. Molti manager non sanno proprio come fare per tirare fuori il meglio dalle persone e come conseguenza improvvisano e spesso passano involontariamente per dei “cattivi leader”.

Oggi disponiamo di strumenti e sistemi che permettono a un imprenditore o un manager di sviluppare la propria leadership e per far esprimere ai propri collaboratori tutto il loro potenziale senza improvvisare.

Usare un sistema oggettivo di valutazione del potenziale, può farci comprendere il reale potenziale di un collaboratore.

Un percorso di formazione personalizzato sulla Leadership per il manager sviluppa la capacità di comprendere le persone, di motivarle e di aiutarle ad esprimersi al meglio del loro potenziale creando un clima positivo, migliorando l’armonia e come conseguenza migliorando le performance aziendali e gli utili.

Oggi l’improvvisazione costa. Negli USA mezzo trilione di dollari se ne va in costi dovuti a talento inespresso. Quanto può valere nella tua impresa la capacità di tirare fuori il meglio dalle persone ? Scoprirlo è facile.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’argomento

Share on facebook
Share on linkedin

leggi gli altri articoli …